ideazione, drammaturgia e regia Mariano Dammacco
con Serena Balivo
musiche originali Marcello Gori
produzione Compagnia Diaghilev - Dammacco/Balivo
Uno spettacolo lieve, toccante ed umoristico intorno al più grande tabù della nostra cultura. Una donna non più giovane ogni domenica va a pranzo dai suoi genitori ultranovantenni. Consapevoli che presto dovranno affrontare la morte, il nulla forse o magari un’altra vita, non parlano d’altro, arrivando pian piano a incarnare i sentimenti di ciascuno dinanzi all’ignoto.
sabato 1 marzo
DA QUESTA SERA SI RECITA A SOGGETTO!
IL METODO PIRANDELLO
di e con Paolo Rossi
drammaturgia Paolo Rossi e Carlo G. Gabardini
con Emanuele Dell’Aquila, Alex Orciari, Caterina Gabanella, Laura Bussani, Alessandro Cassutti e con la partecipazione del pubblico
produzione Agidi
Paolo Rossi si confronta con l’opera che è massima espressione del meta teatro pirandelliano, non limitando l’azione degli attori al solo palcoscenico, ma facendoli recitare anche in platea e nel foyer, coinvolgendo il pubblico come parte attiva dello spettacolo.
sabato 15 marzo
SID - FIN QUI TUTTo BENE
scritto e diretto da Girolamo Lucaniadi
con Alberto Boubakar Malanchino
musica live e sound design Ivan Bert e Max Magaldi
produzione Cubo Teatro
Il racconto urbano, ma anche di frontiera, di un giovane figlio della periferia, che per rincorrere il sogno del successo ha intrapreso la via sbagliata, quella della violenza, e ora si ritrova a fare i conti con il proprio passato. Sid. Italiano. Origini algerine. 15 anni. Forse 16, forse 17. Vive nel mondo drogato della società dello spettacolo. Per uscire dalla disperazione di nascosto legge, ascolta musica, vede film. Ha ucciso.
domenica 30 marzo
FERDINANDO
di Annibale Ruccello
con Sabrina Scuccimarra, Anna Rita Vitolo, Arturo Cirillo, Riccardo Ciccarelli
regia Arturo Cirillo
produzione Marche Teatro
L’indiscusso capolavoro del commediografo e regista napoletano Annibale Ruccello rivive oggi nella versione di Arturo Cirillo. Donna Clotilde, baronessa borbonica, non riesce ad accettare l’umiliazione di assistere all’ascesa sociale della borghesia, e decide di rinchiudersi in un isolamento forzato in una villa vesuviana. Solo l’arrivo del giovane Ferdinando, dalla bellezza “morbosa e strisciante”, cambierà il corso degli eventi.
sabato 12 aprile
RIMBAMBIMENTI
UN TED TALK SENESCENTE IN SALSA PUNK
di e con Andrea Cosentino
drammaturgia sonora e musica dal vivo Lorenzo Lemme
produzione Cranpi
Tra spiegazioni rigorose e discorsi a vanvera, il presunto scienziato-conferenziere impegnato sul concetto di tempo dimentica la sua parte, cerca di ricostruirla attraverso appunti e oggetti sulla scena dei quali fatica a ricordare l’utilità, fino a perdere ogni cognizione di sé e degli altri, in un processo inarrestabile verso la dissoluzione e l’entropia. Un misto esplosivo di comicità e poesia.